Convegno ROMA HORTUS VINI
20, 21 e 22 giugno 2019
Il contesto nel quale prende vita Roma Hortus Vini è di altissimo valore scientifico.
L’apertura di ogni giornata di manifestazione sarà arricchita, infatti, da un breve convegno scientifico organizzato dalla Direzione dell’Orto Botanico – che è parte del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università Sapienza di Roma – dai nostri partner tecnici Vivai Rauscedo e da Luca Maroni.
Il convegno sarà riservato a un nucleo selezionato fra i principali rappresentanti del mondo accademico europeo, pertanto si potrà accedere all’Orangery solo tramite invito.
Moderatori e animatori del Convegno saranno il Prof. Fabio Attorre, direttore del Museo Orto Botanico e Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale, consulente e scrittore.
Il Convegno avrà luogo presso l’Orangery dell’Orto Botanico di Roma dalle ore 18:00 alle ore 18:45. Seguirà degustazione e libera partecipazione all’evento Roma Hortus Vini 2019 nei giardini adiacenti.
I temi delle tre sezioni del convegno saranno:
PROGRAMMA Convegno ROMA HORTUS VINI
Giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 giugno
ore 17:30 Accesso all’Orangery
ore 18:00 Inizio Convegno (partecipazione solo su invito)
ore 18:45 Brindisi con degustazione in esclusiva per gli ospiti
ore 19:00 Accesso alla manifestazione
RELATORI
Prof. Fabio Attorre
Attuale direttore del Museo Orto Botanico, il Prof. Attorre è docente presso l’università Sapienza di Roma Dipartimento di Biologia Ambientale. Negli anni ha maturato esperienza in programmi di cooperazione ambientale: ha collaborato con gruppi di lavoro nazionali e internazionali per valutare lo stato di conservazione degli habitat ed elaborare strategie di conservazione efficaci. Insegna un approccio ecosistemico alla conservazione della biodiversità.
Dott. Eugenio Sartori
Agronomo e direttore generale dei Vivai Cooperativi Rauscedo, fa parte del comitato nazionale italiano delle varietà di uva ed è autore di oltre 20 pubblicazioni sulle tecniche di moltiplicazione e allevamento della vite nel vivaio.
Da sempre Rauscedo è sensibile al mantenimento della biodiversità e dalla salvaguardia di biotipi, anche di varietà minori, e si impegna nella ricerca continua di nuove varietà, cloni ed incroci che possano assicurare ai viticoltori vigneti sani, longevi e redditizi.
Luca Maroni
Analista sensoriale di fama internazionale, autore di numerosi volumi tra cui il suo ultimo “Leonardo e il vino” da cui ha avuto origine un documentario dedicato al genio vinciano. Autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani e ideatore del progetto Vigneto Italia.
Luca Maroni è anche autore della voce “Degustazione del vino” sull’Enciclopedia Italiana Treccani.